CIRCOLO
Cariche sociali
Elenco iscritti
Didattica
Attività giovanile
Cenni storici
Chi siamo
Dove siamo
Attività
Contattaci
CALENDARIO EVENTI
Internazionali
Nazionali
Regionali
ALTRO
Manifestazioni
Documenti
Biblioteca
Archivio partite
Gallery
Links
 
  CIRCOLO
 




Introduzione

Mi e' stato richiesto da piu' parti ( scacchisti di Belluno, Feltre, Venezia e da semplici amici )di riassumere, o meglio di ricordare, l'attivita' scacchistica bellunese, prima che si perdano anche le ultime tracce rimaste.

Lo faccio volentieri fino al 1976, anno che coincide con il trasferimento a Venezia dovuti a motivi di lavoro, del dr. Marcello Canali, miglior giocatore "a tavolino" fino ad allora avuto a Belluno.

Qualche sconfinamento è stato fatto per poter collegare gli avvenimenti seguenti.

La carica di Presidente era sempre stata ricoperta dal cav. Luigi Scremin, quella di Segretario dal prof.Carlo Della Giustina, dal rag. Mario Da Ros, dal geometra Aldo Mares e quindi dal rag. Vincezo Dell'Olivo, mentre quella di Direttore Tecnico dal rag. Mario Giacomelli e poi dal dr. Marcello Canali.

L'attivita' successiva e' storia recente e nel 1988 il Circolo Scacchistico Bellunese chiudeva con taledenominazione, mentre per scissione era già decollato il Circolo Scacchistico Bellunese - "Il Pedone" - nelmarzo 1987, nello stesso periodo, per un breve arco di tempo si costituiva anche l' Accademia Scacchistica Bellunese.

Si succedettero alle cariche di Presidente anche il dr. Santi Rigano, il prof. Giovanni Bruni ed ilrag. Vincenzo dell'Olivo mentre la carica di Direttore Tecnico fu tenuta dal Sig. Giuseppe Goi e dal prof. Franco Privitera.

    Torna indietro  
 
   
  Home   Torna su